Artista poliedrico
COMPOSIZIONI ORIGINALI
In questa sezione troviamo alcune tra le centinaia di opere che Fontanella ha eseguito negli anni. Una volta perfezionata la propria tecnica infatti, è riuscito a sperimentarne di nuove, come l’acrilico ad esempio, e a cimentarsi in generi diversi: nature morte, composizioni originali di ispirazione neoclassica e creazioni di fantasia sul tema della rievocazione storica.
Nelle nature morte è solito creare personalmente le composizioni da dipingere, così da poter scegliere con cura gli oggetti, i supporti, gli sfondi e soprattutto la luce. In particolare è interessato ad esaltare il rapporto tra la luce e il cristallo, infatti nelle sue composizioni sono spesso presenti bottiglie e calici.
L’altra sequenza di opere vede protagonista lo stile neoclassico. Anche qui la composizione è pensata dall’artista che ritrae figure tratte dalla statuaria neoclassica immerse in splendidi giardini silenziosi e quieti, o su sfondi decorati con antichi elementi architettonici, un omaggio alla natura e a quell’arte che anima e ispira la sua creatività.
Infine una serie di opere è dedicata alla rievocazione storica di epoca medievale che va in scena nello splendido borgo di Offagna, in provincia di Ancona, dove ogni anno viene proposto un tema diverso. Gli artisti sono chiamati ad interpretare questo tema a livello figurativo creando così l’immagine, il manifesto dell’evento. Quelle esposte sono alcune delle proposte in cui l’autore si è divertito a interpretare il tema medievale, con ricerche su costumi e armature e facendo posare modelle e modelli. Immancabile nelle sue composizioni è la torre, il simbolo di questo borgo. Con i tramonti, o i chiari di luna, tra atmosfere giocose e scene di amor cortese, le sue opere sono state selezionate per rappresentare ufficialmente le Feste Medievali di Offagna.